Una piattaforma che raccoglie tutto quello che c’è da sapere sulle torri costiere del Salento.

Con l’aiuto di libri, siti web e testimonianze multimediali, questo sito ambisce a raccogliere tutte le informazioni possibili riguardo il grande sistema di torri costiere edificate in Terra d’Otranto a difesa dai ripetuti attacchi via mare di turchi e predoni. Queste conoscenze sono spesso frammentate e difficili da trovare online.

L’obbiettivo è quello di valorizzare il patrimonio architettonico, storico, culturale e paesaggistico delle torri costiere e del territorio in cui sono collocate, diffondendo nei visitatori, locali e non, la forte consapevolezza di questa eredità sommersa, quasi dimenticata. Ulteriore auspicio rimane quello di sollecitare una maggiore attenzione nei confronti di ricchezze culturali definite, talvolta ed ingiustamente, come “minori”, abbandonate, finora, a sporadiche attenzioni, ma che meriterebbero una ritrovata dignità.

Questa è una sfida contro l’indifferenza, il disinteresse e l’abbandono che molto spesso hanno condannato questi monumenti di inestimabile valore a svanire quasi definitivamente. Con le opportune attenzioni, le torri costiere potranno essere salvate dall’azione distruttiva del tempo, per continuare a raccontare la storia di un territorio che hanno visto crescere.

Francesco Pio Fersini

Quotidiano di Lecce, 26 febbraio 2021.

Il Gallo, 20 febbraio/5 marzo 2021.

Il Gallo: https://www.ilgallo.it/dai-comuni/castro/le-torri-costiere-del-salento-online/

LeccePrima: https://www.lecceprima.it/social/sito-web-torri-costiere-terra-d-otranto-castro.html

BrindisiReport: https://www.brindisireport.it/social/sito-web-torri-costiere-terra-d-otranto-brindisi.html

QuiSalento: https://www.quisalento.it/quiweb-francesco-giovane-esploratore-a-difesa-delle-torri/

LecceNews24: https://www.leccenews24.it/turismo/viaggi-itinerari/sito-internet-torri-costiere-salento.htm

LoradiBrindisi: https://www.loradibrindisi.it/2021/03/un-nuovo-sito-con-tutte-le-torri-costiere-del-salento/